Lo volete un sito dinamico, facile potente e gratis?

Immaginate di avere a disposizione un sistema semplice e che non richieda alcuna conoscenza al di fuori di sapere scrivere un qualsiasi testo con un programma di video scrittura.

Ora immaginate che il documento che avete scritto possa essere messo a disposizione di milioni di altre persone attraverso Internet.

Fatto?

Bene: avete immaginato Joomla!

Come funziona?

Joomla 1.5 italiano - hosting Joomla è un software opensource che potete utilizzare gratuitamente.

Per poterlo utilizzare avete bisogno di:

  • un nome a dominio raggiungibile da chiunque
  • dello spazio web per hostare le pagine
  • un database.

LowChOST ad esempio vi mette a disposizione alcuni pacchetti già idonei a questo uso.

Tutto il funzionamento avviene via Web, con la possibilità di espandere queste funzionalità con qualsiasi cosa vi venga in mente, come ad esempio:

  • aree riservate per i vostri utenti con gestione automatica delle funzioni di registrazione
  • aree dedicate al commercio elettronico o anche solo alla visualizzazione di cataloghi di prodotti o servizi
  • sezioni tematiche con menu e grafica differenziata.

Come lo posso realizzare?

Joomla 1.5 italiano - hosting e supportoUna volta attivato il servizio di hosting, potete scaricare Joomla! in italiano e gratis dal sito italiano di Joomla| www.joomla.it, quindi caricarlo in FTP sul vostro spazio web ed eseguire la configurazione.

Il sito italiano di Joomla! è inoltre un buon punto di partenza pe raccogliere informazioni e consigli su come eseguire tutte queste semplici operazioni.

In alternativa LowChOST vi mette a disposizione il servizio opzionale di installazione e configurazione del vostro sito realizzato con Joomla in modo che possiate concentrarvi unicamente sui contenuti.

Lo posso espandere/modificare?

Un CMS (Conten Managing System, questo è il nome "tecnico" di Joomla) ha la peculiarità di separare i contenuti dalla grafica, permettendovi in qualsiasi momento di personalizzare la vostra grafica sia attraverso migliaia di template disponibili gratuitamente su Internet, di cui trovate una piccola selezione nell'area downloads di LowChOST oppure, se vi sentite in grado di farlo, di sviluppare il vostro personale template.

Joomla è scritto in PHP, il linguaggio "principe" del web, quindi qualsiasi sviluppatore od appassionato è in grado di comprenderlo ed utilizzarlo al meglio.

La struttura modulare di Joomla, vi permette inoltre di espandere le funzionalità di base attraverso estensioni in grado di aggiungere funzionalità di ogni tipo.

Dai calendari agli effetti grafici, alla gestione delle informazioni alle implementazione di commercio elettronico.

Un ottimo posto per iniziare la ricerca delle vostre estensioni è il sito internazionale del progetto di Joomla

Inoltre LowChOST, attraverso propri partners specializzati in applicazioni web, è in grado di fornivi lo sviluppo di moduli, funzionalità e templates personalizzati su vostro progetto.

Posso inserire grafica ed animazioni?

Naturalmente si.

Joomla è in grado di gestire immagini, animazioni FLASH, filmati, audio e ogni tipo di media possiate utilizzare su Internet.

Alcune di queste funzioni possono poi essere ulteriormente estese od affinate attraverso l'impiego di opportune estensioni

I cookie ci aiutano a migliorare la tua esperienza di navigazione.

Utilizzando il sito, accetti quindi l'utilizzo dei cookie.